Il Comitato ANDOS di Foggia ODV è nato nel 2009 dall’esperienza di 4 donne che, pur portando ancora nel corpo e nel cuore i segni della malattia, hanno trovato in sé non solo la forza di superare il proprio trauma ma anche l’emozione positiva e attiva di aiutare altre donne colpite dalla stessa patologia.
Oggi il Comitato è formato da un gruppo molto numeroso di volontarie di tutte le età, di tutti i contesti sociali
che hanno deciso di dedicare ad altre donne – con affettuosa, instancabile
dedizione sempre più professionale – le proprie attenzioni, la propria
assistenza, ed il proprio tempo.
Dal 2009 promuove, avvia e supporta ogni
iniziativa volta a favorire un completo recupero (fisico, psicologico e
sociale) delle donne che hanno subito un intervento al seno. L’associazione sostiene la promozione delle campagne di screening per la diagnosi precoce e di prevenzione del cancro alla mammella. Organizza campagne di educazione sanitaria, sociale e di divulgazione per la prevenzione del cancro alla mammella, e ogni iniziativa per proprio
conto o congiuntamente con altre istituzioni valida a favorire sotto il profilo fisico, psicologico, umano e sociale una completa ripresa della donna operata al seno.
L’ANDOS
Comitato Foggia fa parte della Brest
Unit presso il Policlinico “Ospedale Riuniti” di Foggia e presso l’ospedale di “Casa Sollievo della Sofferenza “di San Giovanni Rotondo (FG). Le volontarie Andos collaborano con l’ospedale offrendo supporto alle donne che vengono operate accompagnandole ed aiutandole nel periodo della degenza ospedaliera.
La presenza attiva delle volontarie negli ospedali è ormai considerata un importante valore aggiunto per l’intero percorso terapeutico.
