“PREVENZIONE E ALIMENTAZIONE. IL SENTIERO DEL BENESSERE”

Ad Ascoli Satriano, il 19/04/2024, alle ore 17,30, presso l’auditorium del Museo Diocesano, si terrà un incontro sulla Prevenzione del Cancro al Seno. Tale appuntamento, finalizzato al raggiungimento del “Sentiero del benessere”, vedrà incastrati i cardini della Prevenzione Primaria e Secondaria.
Per la prevenzione Primaria, intesa come Alimentazione e Stili di Vita, é fondamentale dare spazio all’operato decennale del referente del Med Food Anticancer Program, dott. Michele Panunzio, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Foggia.
Per la prevenzione secondaria, il dott. Matteo Gravina, nominato da Marzo 2024 Referente dello Screening dell’ASL Foggia, farà il punto della situazione dello screening mammario, spiegando sia le modalità di accesso all’esame diagnostico, sia le modalità di lettura, refertazione ed eventuale percorso di approfondimento.
Coordinerà l’evento la presidente del Comitato di Foggia dell’ANDOS, Elisabetta Valleri, che illustrerà anche l’operato dell’associazione sia a supporto delle donne operate, che nella promozione della prevenzione.
Durante l’incontro, promosso dall’ ASL Foggia sul territorio provinciale, verrà distribuito materiale divulgativo per un corretto approccio alla prevenzione e l’incontro terminerà con una degustazione dei prodotti locali.